Come creare un blog in 9 semplici passi ed errori da evitare all’inizio

Come creare un blog in 9 semplici passi ed errori da evitare all’inizio

Cerchi un modo per aumentare la tua visibilità online, entrare in contatto con il tuo pubblico e magari guadagnare qualcosa in più?

Creare un blog potrebbe essere esattamente ciò che ti serve. Scrivere post su un blog come azienda può aiutare a creare fiducia tra il pubblico di riferimento e il tuo brand. I blog sono anche un’eccellente valvola di sfogo per esprimere sé stessi, se sei uno scrittore in erba o hai un hobby che vuoi documentare e condividere con gli altri.

Abbiamo redatto questa guida completa e adatta ai principianti su come creare un blog, in modo che tu possa avere successo fin dall’inizio. Parleremo di tutto, dalla ricerca di una nicchia, alla scelta e all’impostazione di una piattaforma di blogging, alla pubblicazione di contenuti, alla promozione del blog e altro ancora.

Come creare un blog: video tutorial

Sei più portato per le lezioni visive? Nessun problema: guarda questo tutorial su WordPress per imparare a creare un blog su WordPress.

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Cos’è un blog e perché dovresti aprirne uno

Un blog, nelle sue fasi iniziali, era spesso un diario online scritto da un individuo che raccontava la sua vita o il suo hobby. Oggi, tuttavia, l’apertura di un blog è comune sia per i brand che per le persone, e spesso è una parte cruciale di una strategia di content marketing.

Le ragioni che spingono a creare un blog variano da persona a persona e da brand a brand. Ma se stai cercando una spinta in più, ecco alcuni motivi per cui hai bisogno di un blog:

  • Espressione personale. Un blog è un mezzo per scrivere e condividere i propri pensieri su un argomento specifico. Questo processo è emozionante e terapeutico per molte persone.
  • Connettersi con le persone. Gestire un blog ti permette di raggiungere nuove persone, costruire una comunità di blogger e fare amicizia. Se sei un professionista, un blog è un ottimo modo per fare rete con altri esperti del tuo settore.
  • Guadagnare. Non si può negare che il blogging sia diventato un’attività online redditizia. È un’idea flessibile e per lo più priva di rischi per un’attività secondaria.
  • Imparare nuove competenze. Creando un blog, migliorerai le tue competenze e ne imparerai di nuove, tra cui la scrittura, il marketing, la SEO e lo sviluppo web.

Come creare un blog in 9 semplici passi

Se sei alla ricerca di una guida rapida su come creare un blog e guadagnare online, ecco i nove passi da compiere:

  1. Scegliere la tua nicchia
  2. Scegliere un nome per il blog
  3. Ottenere un hosting e un nome di dominio
  4. Scegliere la piattaforma di blogging
  5. Creare il blog con WordPress
  6. Creare contenuti
  7. Eseguire una campagna di pre-lancio
  8. Pubblicare contenuti e fai crescere il blog
  9. Monetizzare il blog

Nelle prossime sezioni, analizzeremo ogni fase del percorso di creazione di un blog per principianti e forniremo maggiori dettagli.

1. Scegliere la nicchia del blog

Una nicchia è un argomento specifico su cui si concentrerà il tuo blog ed è fondamentale per determinare il tuo pubblico di riferimento. Una nicchia forte aiuta anche a scegliere il nome del blog e a sviluppare una strategia di blogging mirata.

Esempi di idee di nicchia per il blog sono: scrivere di libri, viaggi, giochi, fotografia e cibo.

Quando si crea un nuovo blog, si può essere tentati di trattare un’ampia gamma di argomenti. Tuttavia, cercare di padroneggiare ogni argomento è incredibilmente difficile e insostenibile. Potresti riuscire a pubblicare qualche post di qualità, ma il tuo pubblico sarà disperso e sarà difficile mantenere un pubblico fedele.

Ecco perché è importante attenersi a una nicchia che possa avere un seguito affezionato. Un pubblico dedicato attenderà con ansia il prossimo contenuto, garantendo al tuo blog un flusso costante di traffico.

Per trovare la nicchia perfetta per un blog di successo, tieni a mente i seguenti consigli:

  • Scegli una nicchia che ti piace o ti appassiona. Scrivere di un argomento che ti piace sarà sempre più soddisfacente che costringerti a scrivere di qualcosa di cui non ti interessa.

Pensa ai tuoi hobby, interessi o argomenti che vorresti approfondire. Se possibile, rendili più specifici, ad esempio concentrandoti su una particolare cucina (giapponese, messicana, italiana) piuttosto che scrivere di tutto ciò che riguarda il cibo.

Oppure potresti gestire un blog di libri incentrato sulla lettura a basso costo o su particolari stili letterari.

  • Scegli una nicchia che abbia un potenziale di pubblico. Dovrebbe esserci un livello di interesse preesistente per l’argomento che hai scelto, per assicurarti di avere un pubblico a cui scrivere.

Utilizza Google Trends per trovare il volume di ricerca di parole chiave specifiche relative alla tua nicchia e determina se le persone ne parlano sui social media e sui forum della comunità.

In questo modo, saprai cosa sta facendo tendenza nella tua nicchia e quali idee di post per il blog puoi immediatamente scartare.

  • Non è necessario essere un esperto per trarre profitto da una nicchia. Essere un esperto di attualità ha una certa autorità che molti lettori cercano, ma non è un requisito. È più importante avere una prospettiva unica sul proprio argomento ed essere desiderosi di saperne di più.

Per esempio, potresti non essere un fotografo professionista, ma puoi comunque aprire un blog su come approcciarsi alla fotografia come principianti.

Se l’autorevolezza ti sembra essenziale per la tua idea, puoi inserire nel tuo blog interviste a esperti.

2. Scegliere il nome del blog

Molte guide su “come creare un blog” raccomandano di scegliere un nome per il blog. Giustamente: guarda qualsiasi blog di successo e noterai che spesso ha un nome accattivante e unico.

Ma come si fa a pensare a un nome per il proprio blog e a sapere se è valido?

Un buon nome per un blog dovrebbe essere:

  • Legato alla tua nicchia. Idealmente, i lettori dovrebbero conoscere la tua nicchia dal titolo del blog.
  • Non più lungo di 2-3 parole. Anche se alcuni blog con nomi lunghi hanno un grande successo, ti consigliamo di mantenere il tuo breve e coinciso.
  • Facile da scrivere e da ricordare. Come il nome del dominio, anche il nome del tuo blog deve superare il “test del bar”, ovvero, anche se gridato sopra un tavolo in un bar affollato, deve essere abbastanza facile da scrivere e ricordare.

Fortunatamente, non è necessario passare un’eternità a fissare il blocco note in attesa dell’ispirazione. Esistono diversi generatori di nomi di blog che puoi utilizzare, spesso gratuitamente.

Tutto ciò che devi fare è dare al generatore alcune parole chiave con cui lavorare e l’intelligenza artificiale ti proporrà diversi nomi per il tuo blog. Basta scegliere quello che ti piace di più, o combinare alcuni suggerimenti, e il nome del tuo nuovo blog è pronto.

3. Ottenere un hosting web e un nome di dominio

Una volta scelta una nicchia e un nome, è ora di iniziare a preparare un sito web per il tuo blog. Assicurarsi un hosting web e un nome di dominio sono due delle fasi più importanti per aprire un blog.

Il web hosting è un servizio che consente di pubblicare un sito web e tutti i suoi file online, permettendo alle persone di visitarlo. Acquistare un servizio di hosting significa affittare uno spazio sul server da un fornitore di servizi di hosting, che ti dà accesso a un’allocazione di risorse necessarie per creare un blog e gestirlo.

Molte delle società di web hosting, tra cui Hostinger, offre diversi tipi di hosting per i blog. Due dei piani di hosting più popolari per i blog sono:

  • Hosting condiviso. È il tipo di hosting più conveniente. Con questo tipo di hosting per blog, gli utenti condividono le risorse di un server tra più siti web. È eccellente per i siti di piccole dimensioni, come i blog personali. I piani di hosting condiviso partono da 1,49€/mese.
  • Hosting WordPress. Questo tipo di hosting condiviso è ottimizzato appositamente per i siti web WordPress. Se hai intenzione di utilizzare WordPress per il tuo piccolo blog, questo piano è una scelta perfetta, a partire da 1,49€/ mese.

Tutti i piani di hosting di Hostinger sono dotati di un certificato SSL gratuito, di un’assistenza in tempo reale 24/7 e di una garanzia di rimborso entro 30 giorni.

Suggerimento dell'esperto

Le cose principali che cerco in un host web sono: 1. Convenienza. Supponiamo che utilizzi WordPress: il tuo host ti permette di installare WordPress con uno o due clic su un pulsante? 2. Velocità. Se un host è veloce, il tuo sito si caricherà più rapidamente, il che contribuirà alle tue classifiche e al tuo traffico. 3. Un’ottima assistenza, perché rende più facile ogni volta che si ha un problema.

Editor

Neil P.

Esperto di marketing digitale e imprenditore

Dopo aver configurato l’hosting, è il momento di ottenere il nome di dominio del tuo blog. I visitatori devono inserire un nome di dominio nella barra degli indirizzi per raggiungere il tuo sito. I nomi di dominio rendono più facile e veloce l’accesso a diversi siti web, poiché senza di essi gli utenti dovrebbero ricordare una lunga serie di numeri (l’indirizzo IP del tuo sito). Ad esempio, hostinger.it è il nostro nome di dominio.

Per assicurarsi un nome di dominio personalizzato per il blog, è necessario acquistarlo da un registrar di domini di propria scelta. Alcune società di web hosting, tra cui Hostinger, fungono da società di registrazione di domini. In questo modo è possibile acquistare il dominio e l’hosting web in un’unica soluzione, risparmiando tempo e denaro.

Se acquistai un hosting per un anno o più da Hostinger, riceverai anche un nome di dominio gratuito per un anno.

Quando scegli il nome del dominio, cerca di renderlo memorabile e il più possibile simile al nome del tuo blog. Ti consigliamo di provare il nostro strumento di verifica domini se hai bisogno di ispirazione per un nome di dominio. L’utilizzo di un’estensione di dominio unica, come .xyz, .online, .io, farà risaltare l’indirizzo del blog e lo renderà più facile da ricordare. Ad esempio, se hai un abbonamento o se vuoi che i tuoi follower abbiano un senso di appartenenza, opta per un dominio .club.

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4. Scegliere la tua piattaforma per il blog

Dopo aver acquistato un piano di hosting e scelto un nome di dominio, è il momento di decidere la piattaforma di blogging su cui verrà eseguito il nuovo blog.

Hosted o self-hosted?

È essenziale conoscere la differenza tra piattaforme ospitate e piattaforme autonome quando si sceglie la piattaforma giusta per il proprio blog. Altrimenti, potresti ritrovarti a gestire l’intero blog su una piattaforma troppo complessa da usare o priva delle funzionalità necessarie.

Le piattaforme in hosting sono all-inclusive. Di solito sono dotate di tutti gli strumenti necessari per creare un blog. Non è necessario acquistare separatamente l’hosting e il nome di dominio.

Esempi di piattaforme di blogging ospitate sono i creatori di siti web come WordPress.com, Squarespace e Weebly. Attenzione però a non confondere WordPress.com con l’hosting autonomo WordPress.org.

I pro e i contro della scelta di una piattaforma ospitata o di un costruttore di siti web per il tuo blog sono i seguenti:

Pro

  • Configurazione rapida. Non è necessario avere conoscenze su come creare un sito web per utilizzarla. Le piattaforme ospitate sono spesso soluzioni all-in-one per la creazione di siti web. Non è necessario acquistare separatamente l’hosting o un nome di dominio personalizzato prima di creare il sito.
  • Eccezionale facilità di utilizzo per i principianti. Utilizzare una piattaforma ospitata è facile, anche per i principianti. Per configurare il blog e pubblicare il primo post bastano pochi clic.
  • Assistenza dedicata. Molte piattaforme ospitate dispongono di un team di assistenza dedicato che puoi contattare tramite live chat, email o telefono.
  • Nessun lavoro di manutenzione. La piattaforma si occupa della sicurezza e del backup del sito, mentre tu puoi concentrarti sulla pubblicazione e sulla promozione del tuo blog.

Contro

  • Controllo limitato. Devi rispettare le regole e le restrizioni della piattaforma. Non è possibile esercitare un controllo completo sul sito e sulle risorse di hosting.
  • Proprietà limitata. Il tuo blog e i suoi contenuti sono memorizzati sul server della piattaforma, quindi non ne sei completamente proprietari.
  • Inflessibilità. La maggior parte delle piattaforme ospitate sono costruite su un sistema closed-source. I template e i componenti aggiuntivi sono solitamente limitati a ciò che il servizio offre ufficialmente. Inoltre, la migrazione a un’altra piattaforma è spesso impossibile: potrebbe essere necessario rifare il sito web da zero.
  • Difficile da scalare. Le piattaforme ospitate non sono progettate per gestire siti web di grandi dimensioni. Se il tuo blog cresce, potresti dover considerare di passare a una piattaforma self-hosted.

In alternativa, dovrai acquistare separatamente l’hosting del blog se opti per un blog self-hosted. Il più delle volte, le piattaforme self-hosted comunemente utilizzate sono sistemi di gestione dei contenuti come WordPress.org, Drupal e Joomla.

Un sistema di gestione dei contenuti (CMS) è un software che consente agli utenti di creare un sito web e di gestirlo attraverso un’interfaccia grafica. Consente di creare siti web senza doverli programmare da zero.

I principali pro e contro di una piattaforma self-hosted o di un CMS sono i seguenti:

Pro

  • Controllo completo. Sei libero di regolare le impostazioni e gestire le risorse del tuo hosting – tutto dipende dal piano di hosting che hai scelto.
  • Personalizzazione apparentemente infinita. Con una piattaforma self-hosted come WordPress, sei libero di scegliere tra migliaia di plugin e temi WordPress dalla directory ufficiale o da fonti terze.
  • Completa proprietà. Sei completamente proprietario del tuo blog e dei suoi contenuti, perché affittate lo spazio in cui sono memorizzati.
  • Costruito per scalare. Le piattaforme self-hosted possono sostenere siti web di qualsiasi dimensione, purché il piano di hosting abbia risorse sufficienti.

Contro

  • Curva di apprendimento più ripida. Anche se l’utilizzo di una piattaforma self-hosted è molto più semplice rispetto alla creazione a mano di un sito web da zero, richiede comunque alcune conoscenze tecniche rispetto ai costruttori di siti web.
  • Richiede un po’ di tempo per la configurazione. A differenza della configurazione immediata della maggior parte delle piattaforme ospitate, le piattaforme self-hosted richiedono ulteriori passaggi, come l’acquisto dell’hosting web, la registrazione di un dominio e l’installazione del software della piattaforma.
  • Nessun supporto dedicato. La maggior parte delle piattaforme self-hosted non dispone di un’assistenza clienti. Tuttavia, WordPress, essendo la piattaforma per siti web più popolare, dispone di un’ampia comunità di supporto. Molti fornitori di hosting offrono anche un’assistenza clienti relativa ai CMS.
  • Devi occuparti della sicurezza e della manutenzione. Sarai responsabile della sicurezza e della manutenzione del tuo blog. Ciò significa installare e configurare componenti aggiuntivi di sicurezza, backup regolari e aggiornamenti software.

Una piattaforma ospitata è spesso la scelta migliore se si possiede un sito web di piccole dimensioni con contenuti limitati, come un portfolio online. Tuttavia, se il tuo blog ha molti contenuti e prevedi una crescita, una piattaforma self-hosted è la soluzione migliore a lungo termine.

La scelta della società di web hosting e del piano giusto è importante se si opta per la piattaforma self-hosted. Assicurati di scegliere un piano di una società di hosting affidabile che sia adatto al tuo budget e che offra un’elevata garanzia di uptime, una tecnologia di sicurezza avanzata e tutte le funzionalità di cui hai bisogno.

Hostinger è una scelta eccellente se cerchi un web hosting sicuro e affidabile, comprese soluzioni ottimizzate per i CMS, a un prezzo accessibile. Offriamo una protezione a vari livelli contro gli attacchi DDoS e una garanzia di uptime del 99,9%. I nostri piani di hosting partono da 1,49€ al mese. Dai un’occhiata al listino prezzi di Hostinger.

5. Creare un blog con WordPress

Come abbiamo detto, esistono numerose piattaforme di blogging tra cui scegliere. Per un’esperienza più completa, tuttavia, consigliamo di avviare un blog con il CMS self-hosted WordPress. In questa sezione, discuteremo in modo più dettagliato come aprire un blog su WordPress.

WordPress è uno dei migliori CMS disponibili e una piattaforma eccellente per la creazione di un blog. Anche se è in grado di gestire quasi tutti i tipi di siti web, inizialmente è stato progettato per i blog. Di conseguenza, WordPress dispone di numerosi tool e funzioni per la gestione dei blog.

Anche se WordPress ha una curva di apprendimento più ripida rispetto alla maggior parte dei creatori di siti web, molte risorse disponibili aiutano gli utenti a imparare più rapidamente a diventare blogger. Una volta presa confidenza con WordPress, la sua gestione quotidiana diventerà molto più semplice.

Il primo passo consiste nell’installare WordPress sul tuo sito blog utilizzando il programma di installazione automatica fornito dal tuo provider di hosting attraverso il pannello di controllo.

Ecco come fare su hPanel di Hostinger:

  1. Nel menu a sinistra, vai su Sito web -> Installatore automatico.
  2. Sotto WordPress, fai clic su Seleziona.Funzione di installazione automatica di WordPress in hPanel.
  3. Si aprirà una nuova finestra. Compila il modulo con i dati corretti:
    • Verifica che il nome del dominio sia corretto.
    • Digita il nome utente, la password e l’email dell’amministratore. Queste informazioni di accesso saranno utilizzate per accedere alla dashboard o all’area di amministrazione di WordPress.
    • Inserisci il titolo del tuo sito web. Il nome del blog viene solitamente scritto qui. Può essere modificato in seguito dalle impostazioni dell’identità del sito nella dashboard di WordPress.
    • Scegli la lingua preferita.
    • Seleziona Aggiorna sempre all’ultima versione disponibile per ottenere le ultime funzionalità e patch di sicurezza.
  4. Seleziona Installa.

Una volta completata l’installazione, accedi all’area di amministrazione di WordPress. Da qui è possibile iniziare ad apportare modifiche al nuovo blog.

In seguito, ci concentreremo su come progettare e personalizzare un blog WordPress self-hosted. Parleremo dei temi di WordPress e di come personalizzarli, oltre a esaminare i plugin e l’impostazione generale delle pagine.

Scegliere un tema per il blog

Un tema WordPress è un template di design preconfezionato per siti WordPress che può essere ulteriormente personalizzato. Sono disponibili opzioni gratuite e premium nella libreria di WordPress e in fonti di terze parti come ThemeForest. Gli sviluppatori offrono anche temi premium sui loro siti web, come il tema Astra.

Un dato interessante: solo nella directory ufficiale dei temi di WordPress sono disponibili oltre 8.400 temi.

Con i temi premium, puoi aspettarti l’accesso a un supporto dedicato, aggiornamenti regolari e plugin premium in bundle con l’acquisto. Sebbene i temi WordPress gratuiti possano essere sufficienti per alcuni blog di successo, di solito includono un supporto scarso o nullo, per cui i temi premium valgono l’investimento.

Quando cerchi il tema migliore per il tuo blog, considera questi fattori cruciali:

  • Prezzo. Se stai cercando un tema premium per il tuo blog, assicurati che il tema valga il suo prezzo. Confrontalo con altri temi di prezzo simile.
  • Design appropriato. Il design del tema deve essere adatto al contenuto del tuo blog. In caso di dubbio, dai sempre la priorità a design semplici che valorizzino ogni post del blog.
  • Caratteristiche. Verifica se il tema che desideri include funzioni come il costruttore drag and drop, i layout predefiniti e l’assistenza clienti.
  • Reattività. Utilizza un tema reattivo che si adatti a qualsiasi dimensione dello schermo: oltre la metà del traffico di un sito web proviene da dispositivi mobile.
  • Recensioni degli utenti. Prima di acquistare un tema, leggi se gli utenti hanno avuto un’esperienza positiva con esso.

Per installare un tema dalla directory di WordPress, accedi alla tua dashboard e vai su Aspetto -> Temi -> Aggiungi nuovo. Passa il mouse sul tema desiderato e fai clic su Installa. Una volta completata l’installazione, attivalo.

Per installare un tema scaricato da terzi, seleziona Carica temi, carica il file .zip del tema, poi installalo e attivalo.

Progettare il blog

Dopo aver attivato il tema scelto, è il momento di regolare ulteriormente il design del blog.

La regola generale è quella di puntare alla semplicità. Ricorda che il principale punto di forza di un blog è il contenuto. Devi assicurarti che l’esperienza di lettura e di navigazione sia sufficiente per i tuoi visitatori.

Prendi in considerazione l’applicazione di questi suggerimenti per ottenere l’aspetto migliore per il tuo blog:

  • Installa un plugin di page builder drag and drop. Plugin come Elementor o Beaver Builder per un’esperienza di progettazione più intuitiva.
  • Concentrati sull’esperienza. Scegli combinazioni di colori, layout e font che creino un’esperienza piacevole per l’utente.
  • Includi contenuti visivi. Aggiungi una galleria di immagini per rendere i contenuti del blog più coinvolgenti.
  • Incorpora un logo per consolidare il brand del tuo blog. Non è necessario crearne uno da zero o assumere un grafico, ma è sufficiente utilizzare dei creatori di logo gratuiti.
  • Utilizza le icone al posto del testo, quando è opportuno. Esse rendono il tuo sito più attraente dal punto di vista visivo. I pulsanti dei social media ne sono un buon esempio.
  • Impara e sii curioso. Studia diverse risorse di ispirazione per il web design se ti senti bloccato.

Se vuoi delegare il compito di progettare il tuo blog, puoi assumere un web designer.

Installare plugin e strumenti per estendere le funzionalità

Un plugin di WordPress è un codice che estende le funzioni di un sito web. I plugin forniscono funzioni aggiuntive e possono essere installati, modificati e rimossi rapidamente. La cosa migliore è che la gestione dei plugin non richiede conoscenze di programmazione.

I plugin hanno scopi diversi. Alcuni aumentano la sicurezza del sito, altri eseguono backup, ricevono moduli di contatto, moderano i commenti o aggiungono Google Analytics.

Ti consigliamo di dare un’occhiata ai seguenti plugin essenziali:

  • iThemes Security. Questo plugin estende le funzioni di sicurezza di un sito WordPress.
  • UpdraftPlus. Utilizza questo plugin per semplificare i backup e il ripristino del sito.
  • WPForms. Con questo plugin, sarai in grado di creare facilmente moduli.
  • Akismet Spam Protection. Come dice il nome, questa estensione aiuta a combattere lo spam.
  • MonsterInsights. Questo plugin collega un sito con un account Google Analytics.

Come per i temi, esistono ottime opzioni per i plugin WordPress sia gratuiti che premium. Quelli premium di solito offrono funzioni e supporto extra. Alcuni plugin sono freemium: ciò significa che è disponibile una versione gratuita con funzioni di base che può essere aggiornata pagando la versione premium.

Prima di scegliere un plugin, assicurati di controllare le valutazioni e le recensioni degli utenti. Alcuni plugin non dispongono di aggiornamenti regolari e di altre funzioni essenziali o sono stati codificati male. È lecito pensare che un plugin con valutazioni elevate e molti download funzioni bene.

Si consiglia di installare solo i plugin più necessari, perché averne troppi può rallentare il sito. Inoltre, sarà più difficile mantenere aggiornato un numero elevato di plugin. Se utilizzi un hosting condiviso, cerca di avere al massimo cinque plugin attivi alla volta per ottenere il massimo dal tuo host web.

Accedi alla dashboard di amministrazione di WordPress e vai su Plugin -> Aggiungi nuovo per installare un plugin. Cerca il plugin desiderato, quindi installalo e attivalo.

Il caricamento di un file di plugin di terze parti è simile a quello di un tema: basta selezionare Carica Plugin.

Creare le pagine necessarie

Le pagine di un sito web contengono il contenuto statico del sito. A differenza dei post, le pagine di un sito web o di un blog richiedono poche modifiche o aggiornamenti. I tipi di pagine più comuni nei siti web sono i seguenti:

  • Homepage. La homepage è la pagina introduttiva di un sito web. È quella che i visitatori vedranno quando inseriranno il nome del dominio nella barra degli indirizzi del browser. La homepage dovrebbe includere frammenti dei tuoi migliori e più recenti post del blog.
  • Pagina informativa. È la sezione del sito in cui i visitatori possono conoscere meglio la persona che sta dietro al sito web o al brand in questione. Questa pagina può includere una biografia, gli obiettivi del sito e immagini rappresentative.
  • Pagina dei contatti. Questa pagina contiene informazioni su come mettersi in contatto con l’amministratore del sito. Una pagina di contatto di solito include un indirizzo email, un numero di telefono, link ai profili dei social media, un modulo di contatto o un indirizzo con la sua posizione su Google Maps.

Diversi tipi di blog possono richiedere tipi specifici di pagine. Ad esempio, se il tuo blog contiene un negozio online, potresti aver bisogno di aggiungere pagine di prodotti al tuo sito web.

Per creare una pagina, apri la dashboard e vai su Pagine -> Aggiungi nuovo. Verrà visualizzato l’editor di testo di WordPress. Utilizzalo per scrivere e formattare il testo della pagina e aggiungere immagini, video, moduli o altri elementi della pagina che desideri utilizzare.

6. Creare contenuti

Dopo aver configurato il blog, è il momento di pensare ai contenuti da pubblicare.

Inizia con un brainstorming di diversi argomenti e sotto-argomenti che si adattano alla nicchia che hai scelto. Ad esempio, se vuoi scrivere un blog sull’escursionismo, i tuoi argomenti potrebbero essere:

  • Attrezzatura da trekking
  • I migliori percorsi escursionistici
  • Errori che le persone fanno durante le escursioni
  • Consigli per le escursioni nelle diverse stagioni

Una volta ottenuto un elenco di argomenti da trattare, approfondiscili. Ad esempio, i sottoargomenti che potresti trattare sotto la voce attrezzatura da trekking potrebbero includere cose come:

  • Attrezzatura da trekking per principianti
  • Attrezzatura da trekking economica
  • Attrezzatura da trekking per il freddo
  • Attrezzatura da trekking ultraleggera
  • Recensioni di singoli pezzi del kit

Una volta che hai un’idea della direzione che vuoi dare ai tuoi diversi argomenti, è il momento di fare una ricerca sulle parole chiave. Verificando ciò che le persone stanno effettivamente cercando, ti assicuri che i tuoi contenuti raggiungano le persone, altrimenti potresti perdere tempo a creare contenuti di cui nessuno ha bisogno.

Utilizza piattaforme come Ahrefs e Google Trends per capire cosa cercano le persone e che tipo di contenuti ci sono già.

Dovresti anche osservare ciò che i tuoi competitor stanno scrivendo sull’argomento. Presta attenzione alle cose che non sono trattate in dettaglio nei loro articoli e concentrati sull’inclusione delle informazioni mancanti nel tuo post.

Per quanto riguarda il processo di scrittura vero e proprio dei contenuti, spesso la pratica migliore è scrivere una bozza e poi rivederla in un secondo momento o chiedere a un redattore di controllare il testo. In questo modo, eviterai di pubblicare contenuti pieni di errori di battitura o di incoerenze logiche.

Suggerimento professionale

Strumenti come SurferSEO possono aiutarti a creare contenuti ottimizzati per i motori di ricerca fin dall’inizio.

7. Campagna di pre-lancio e pubblicazione dei contenuti del blog

Prima di iniziare a bloggare, è essenziale occuparsi della campagna di pre-lancio. Un blog ben pianificato ha maggiori probabilità di successo. Dovrai decidere il tipo di contenuti da pubblicare e il programma generale di pubblicazione.

Per sviluppare una strategia di contenuti di successo, segui queste raccomandazioni:

  • Specifica i tuoi obiettivi. Evita di fissare obiettivi astratti per monitorare i tuoi progressi. Punta invece a traguardi concreti, come “avere 1000 iscritti alla newsletter entro la fine dell’anno”.
  • Identifica il tuo pubblico di riferimento. Conosci le caratteristiche comuni del tuo gruppo demografico: personalità, esigenze, ansie e speranze.
  • Cerca le comunità online in cui si riunisce il tuo pubblico di riferimento. Ad esempio, se il tuo blog parla di libri, controlla r/books su Reddit. Se riesci a metterti nei panni dei tuoi lettori quando scrivi, i tuoi contenuti entreranno in risonanza con loro.
  • Trova i tuoi competitor. Scopri chi sono i principali competitor nella nicchia del tuo blog. Leggi e analizza i loro post più popolari, scopri cosa funziona per loro e cerca di individuare le aree in cui il tuo blog può ottenere risultati migliori oppure offrire una prospettiva unica. Questo ti aiuterà a distinguerti dagli altri blog.
  • Elenca gli argomenti di cui scriverai. Quando fai un brainstorming sugli argomenti del blog, prendi in considerazione tutte le informazioni che hai trovato sul tuo pubblico di riferimento e sui tuoi competitor.
  • Esegui una ricerca sulle parole chiave per determinare il livello di interesse e la concorrenza per ogni argomento scelto. La scelta di ogni argomento deve essere motivata da una forte motivazione basata sui dati.
  • Programma i nuovi post del blog. La chiave per costruire un pubblico di lettori fedeli è la coerenza. È meglio attenersi a un programma regolare piuttosto che sfornare molti post per poi sparire per un lungo periodo.

Suggerimento dell'esperto

Dovresti cercare di scrivere e pubblicare contenuti almeno tre volte alla settimana. Alla fine, dovresti riuscire ad arrivare almeno a una volta al giorno. Cerca di pubblicare i contenuti al mattino, nel tuo fuso orario o nel fuso orario delle persone a cui ti rivolgi, perché tende ad avere un riscontro positivo. Quindi, se mi rivolgo a persone in Europa, lo farei di mattina, magari alle 8 del mattino nel Regno Unito. In questo modo, è possibile ottenere il traffico di email e le condivisioni sui social.

Editor

Neil P.

Esperto di marketing digitale e imprenditore

Una volta terminato il processo di pre-lancio, è ora di iniziare a pensare alla scrittura dei primi post del blog. Ecco alcuni consigli per rendere ogni nuovo post importante:

  • Sii chiaro e conciso. Utilizza un linguaggio facile da capire e mantieni frasi e paragrafi brevi. Evita grandi blocchi di testo che potrebbero intimidire i lettori.
  • Utilizza titoli, sottotitoli ed elenchi. Una formattazione intelligente aiuta i lettori a trovare più velocemente le informazioni di cui hanno bisogno, soprattutto se stanno sfogliando il post.
  • Aggiungi immagini e grafici. I contenuti visivi rendono i post più coinvolgenti. A volte sono necessari, soprattutto se si sta scrivendo una guida su come fare, ad esempio, o se si vogliono trasmettere dati in forma più digeribile.
  • Applica le migliori pratiche SEO. Utilizza strumenti come Yoast SEO per incorporare l’ottimizzazione per i motori di ricerca nel tuo processo di scrittura e pubblicazione. Può migliorare notevolmente la visibilità del tuo blog sui motori di ricerca.

Per creare il tuo primo post sul blog, accedi alla tua dashboard di WordPress e vai su Post -> Aggiungi nuovo. Verrai indirizzato all’editor di testo di WordPress, lo strumento per scrivere e formattare i contenuti.

L’editor di testo di WordPress consente di aggiungere e modificare blocchi o sezioni di diversi tipi di contenuto. I blocchi possono includere testo di vari formati, media, elementi di design, widget ed elementi incorporati. Per selezionare e aggiungere un nuovo blocco, è sufficiente fare clic sul pulsante + situato in alto a sinistra dell’editor.

Schermata dell'editor di testo di WordPress che mostra tutti i blocchi.

Se si desidera includere un template predefinito nel nuovo post del blog, è possibile sfogliare gli elementi presenti nella scheda Pattern.

Una volta terminata la scrittura, la formattazione e l’aggiunta di contenuti al primo post del blog, assicurati che le impostazioni siano corrette prima di pubblicarlo. Per accedere alle impostazioni del post, fai clic sull’icona dell’ingranaggio in alto a destra dell’editor.

Schermata dell'editor di testo di WordPress che mostra dove si trovano le impostazioni.

Nella barra laterale delle impostazioni, si può scegliere se consentire i commenti, aggiungere tag, impostare le categorie del post o caricare immagini in evidenza.

Prima di pubblicare il post sul blog, è bene visualizzarlo in anteprima per assicurarsi che sia esattamente come lo si desidera. Ad esempio, controlla che il titolo del post non sia troppo lungo e che tutti i paragrafi e le immagini siano a posto. Se necessario, torna indietro e modifica il post. Una volta soddisfatto, procedi alla pubblicazione del post.

8. Promuovere e far crescere il seguito del blog

Ora che il tuo nuovo blog WordPress è attivo e funzionante, è il momento di far sì che le persone lo leggano. Anche se hai contenuti di alta qualità, non avrà importanza se non raggiungono il tuo pubblico di riferimento. Ecco perché la promozione del blog è fondamentale.

Ottimizza il tuo blog con le pratiche SEO

L’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) si riferisce a un insieme di tecniche utilizzate per aumentare il posizionamento di un sito web sui motori di ricerca.

È essenziale che un sito web si posizioni in alto nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP). Secondo BrightEdge, il 53,3% di tutto il traffico di un sito web proviene da ricerche organiche. Se hai post e pagine che si posizionano in alto nei motori di ricerca, è più probabile che il tuo blog goda di un flusso costante di traffico organico senza dover pagare per la pubblicità.

Ecco alcuni dei consigli più comuni per la SEO dei blog:

  • Ricerca delle parole chiave. Per avere maggiori possibilità di posizionarsi in alto nelle SERP, punta su parole chiave specifiche a coda lunga con bassa concorrenza. Utilizza strumenti come Google Trends, SEMRush o Ahrefs per raccogliere informazioni sulle parole chiave.
  • Iscriviti a Google Search Console. È uno strumento essenziale per monitorare le prestazioni del tuo sito web su Google. Ti permetterà di sapere quali parole chiave vi portano più traffico e quali siti web si collegano al tuo.
  • Installa un plugin SEO. Se gestisci un blog WordPress, Yoast SEO è uno dei plugin SEO più popolari. Anche alcuni costruttori di siti web dispongono di funzioni SEO integrate.
  • Applica le migliori pratiche SEO on-page. Alcune tattiche essenziali di SEO on-page includono l’ottimizzazione delle immagini, l’aggiunta di meta-descrizioni e la modifica degli slug dei permalink.
  • Aumenta le prestazioni del sito web. Una maggiore velocità delle pagine influisce positivamente sulla SEO. Assicurati di seguire le linee guida sulle prestazioni del sito web per velocizzarlo.

Costruisci il pubblico del tuo blog sui social media e sui forum online

Promuovere il tuo blog sui social media e sui forum online è un modo eccellente per trovare il tuo pubblico ed entrare in contatto con loro. Il tuo obiettivo dovrebbe essere quello di trovare le comunità che ruotano attorno alla tua nicchia di blogger e di indirizzarle al tuo blog per generare traffico.

Il 97% dei blogger utilizza i social media per condividere i propri post. È un metodo popolare per generare traffico, ma poiché tutti lo fanno, la concorrenza è alta. Pertanto, è essenziale concentrare il proprio tempo e le proprie energie su una strategia ben studiata per i social media.

Il primo passo è assicurarsi di incorporare i social media nel proprio blog. I lettori che trovano i tuoi contenuti interessanti o preziosi probabilmente vorranno seguire i tuoi account sui social media e condividere i tuoi contenuti con gli altri.

Se gestisci un blog WordPress, sono disponibili decine di plugin per i social media. La loro installazione ti darà accesso a funzioni come i widget delle icone dei social media, la condivisione, i pulsanti “Mi piace” di Facebook e altro ancora.

Il passo successivo è quello di scegliere le piattaforme di social media su cui promuovere il tuo blog.

Ogni piattaforma di social media ha caratteristiche uniche e non tutte sono adatte alla tua nicchia specifica. Per questo motivo, prima di iniziare a promuovere il tuo blog sui social media, è fondamentale fare una ricerca sui dati demografici di ciascuna piattaforma.

Ecco alcune informazioni sulle piattaforme di social media più popolari che possono aiutare a far crescere blog di successo:

  • Facebook. Il più grande social network con 2,96 miliardi di utenti attivi mensili in tutto il mondo. Gli uomini di età compresa tra i 25 e i 34 anni rappresentano il 17,6% della loro base di utenti, il che li rende il gruppo demografico più numeroso della piattaforma. Il 98% degli utenti di Facebook accede da mobile, quindi assicurati che il tuo blog sia anche mobile-friendly.
  • Twitter. Su Twitter ci sono 238 milioni di utenti attivi mensili e gli utenti maschi dominano la piattaforma per il 70%. Si è guadagnato la reputazione di fornire aggiornamenti in tempo reale su vari argomenti, e oltre il 59% dei suoi utenti ammette di ricevere le notizie da Twitter.
  • Reddit. La piattaforma di aggregazione e discussione di notizie sociali ha oltre 430 milioni di utenti attivi mensili. La fascia d’età più popolare di Reddit è quella degli adulti tra i 25 e i 29 anni, seguita subito dai giovani adulti tra i 18 e i 24 anni. Reddit ha oltre 100.000 comunità attive per quasi tutte le nicchie, il che lo rende un’ottima piattaforma per trovare il tuo pubblico di riferimento.
  • Instagram. Questo gigante delle app per la condivisione di foto ha circa 2 miliardo di utenti attivi mensili. La demografia di genere degli utenti di Instagram è quasi equilibrata: il 51% degli utenti si identifica come donna e il 49% come uomo. Gli adulti di età compresa tra i 25 e i 34 anni e i giovani adulti di età compresa tra i 18 e i 24 anni dominano la piattaforma rispettivamente con il 30,3% e il 30,8%. Se hai contenuti di blog visivamente accattivanti e il tuo pubblico di riferimento è più giovane, Instagram è un’ottima soluzione.
  • Pinterest. La popolare piattaforma di condivisione di immagini ha oltre 450 milioni di utenti attivi mensili. Il pubblico femminile domina Pinterest, costituendo il 76,2% della sua base di utenti. Inoltre, gli Stati Uniti sono in testa all’utilizzo di Pinterest con un margine sostanziale. È un’opzione valida per i blog il cui pubblico è composto prevalentemente da donne americane.
  • TikTok. Incoronata come il social network a più rapida crescita di sempre, l’app di condivisione video TikTok ha raccolto oltre 1 miliardo di utenti attivi mensili. La Gen Z domina la piattaforma: il 41% della sua base di utenti è costituita da adolescenti e giovani adulti di età compresa tra i 16 e i 24 anni. Se i contenuti del tuo blog sono rivolti ai giovani adulti, prova a promuovere il tuo brand su TikTok con video riassuntivi dei tuoi articoli.

Suggerimento dell'esperto

Non esiste una sola piattaforma di social media che sia la migliore per trovare e costruire una comunità. Devi considerare dove si trova il tuo pubblico. Io mi occupo di B2B, quindi LinkedIn e Twitter sono ottimi, così come YouTube. Alcuni operano nel B2C (brand diretti al consumatore), quindi forse Instagram, TikTok e Snapchat sono più adatti a loro.

Editor

Neil P.

Esperto di marketing digitale e imprenditore

Sviluppare una strategia di email marketing per il tuo blog

Il marketing via email si riferisce all’invio di email a un gruppo di persone per promuovere il tuo blog. Anche nell’era dei social media, l’email marketing rimane un modo efficace per fidelizzare i lettori del blog.

Vale la pena notare che è anche noto per avere il più alto ROI rispetto ad altri metodi di marketing.

Molti provider di hosting offrono ai loro clienti account email personalizzati. Se la piattaforma del tuo sito web non è dotata di email, prendi in considerazione l’acquisto di un hosting email separato. In questo modo sarà possibile creare un account email professionale come you@yourblogdomain.com.

Ecco le tre fasi fondamentali dell’email marketing:

  1. Sceglie uno strumento di email marketing. Uno strumento di email marketing semplificherà la gestione delle tue campagne di email marketing. Se hai un blog WordPress, ci sono molti plugin per newsletter tra cui scegliere.
  2. Costruisci una lista di email. Nella tua homepage e nei singoli post, incoraggia sempre i nuovi lettori a iscriversi alla tua newsletter. Per convincerli, puoi offrire incentivi come contenuti esclusivi ed ebook gratuiti via email.
  3. Invia email di alta qualità. Assicurati di offrire un valore reale in ogni email che invii. Crea degli oggetti accattivanti che riflettano il contenuto dell’email. Aggiungi pulsanti di invito all’azione, come “Leggi di più”, che rimandino al tuo post.

Prova il guest blogging

Il guest blogging o guest posting consiste nel pubblicare contenuti per altri siti web. L’idea generale è quella di guadagnare visibilità per il tuo blog venendo pubblicati su siti web con un grande seguito. È anche un’opportunità per inserire backlink al tuo blog, il che può avere un effetto positivo sulla SEO.

Assicurati di scegliere solo siti web pertinenti alla tua nicchia. In questo modo, ti assicurerai di scrivere post per blog ospiti che attireranno il tuo pubblico target ideale.

Quando proponi un articolo a uno dei siti web selezionati, assicurati che l’argomento sia adatto al tema del sito.

Se la tua proposta viene accettata, inizia a scrivere il guest post. Oltre a fornire backlink al tuo blog, utilizza link interni che indirizzino i lettori ad altri post del sito. Evita di promuovere palesemente il tuo blog.

Una volta pubblicato il guest post, rimani in contatto con il webmaster con cui hai lavorato. Se il guest post ha successo, è più probabile che le tue proposte future vengano accettate da altri blogger.

9. Monetizzare il blog

Una volta che il tuo blog è decollato, ci saranno opportunità per guadagnare con il blogging. Ci sono molti modi per monetizzare il tuo blog. Alcuni dei metodi più comuni sono:

  • Marketing di affiliazione. Diventando affiliati a un brand, i blogger possono guadagnare utilizzando i link di affiliazione. Ogni volta che un visitatore del blog acquista utilizzando il link di affiliazione, l’affiliato del brand guadagnerà una commissione di circa il 5-30% del prezzo di vendita del prodotto.
  • Annunci a pagamento. I blogger possono inserire spazi pubblicitari nei loro siti web iscrivendosi a una rete pubblicitaria. Reti pubblicitarie come Google AdSense aiutano i blogger a connettersi rapidamente con brand rilevanti per il loro pubblico.
  • Post sponsorizzati. Contatta i brand per essere pagati per scrivere dei loro prodotti. Prima di farlo, assicurati che il tuo blog abbia un numero considerevole di lettori e di traffico.
  • Prodotti digitali e fisici. Crea un sito di e-commerce per il tuo blog e vendi prodotti fisici e digitali correlati ai tuoi contenuti. Ad esempio, vendi prodotti digitali come corsi online ed eBook che trattano in modo più approfondito i post del tuo blog. Vale la pena considerare anche la vendita di prodotti fisici.
  • Abbonamenti per gli utenti. Crea contenuti esclusivi che i visitatori possono sbloccare con un abbonamento a un sito di membership separato o a una sezione del tuo blog. Mantieni il valore dell’abbonamento offrendo regolarmente contenuti unici e di alta qualità.

Suggerimento dell'esperto

Una volta creato un pubblico – almeno cinque, diecimila visitatori al mese – si può iniziare a monetizzare. La cosa che farei è raccogliere le email nel breve periodo e creare un lead magnet. Se avessi un blog sullo yoga, potrei finire per creare un lead magnet su 101 modi per fare yoga avanzato da principiante, e poi potrei iniziare a raccogliere email e provare a promuovere corsi, eBook, prodotti affiliati e annunci AdSense.

Editor

Neil P.

Esperto di marketing digitale e imprenditore

Quanto costa aprire un blog?

Oggi è possibile creare un blog senza spendere molto. Di seguito riportiamo una stima dei costi per l’apertura di un blog WordPress self-hosted utilizzando Hostinger come provider di hosting:

  • Hosting. Il piano WordPress Starter di Hostinger è una scelta eccellente per i piccoli blog basati su WordPress. Il prezzo di partenza è di 2,99€ al mese.
  • Certificato SSL. Un certificato SSL permette ai lettori di sapere che il tuo blog è sicuro da visitare. Hostinger offre certificati SSL gratuiti a vita con i suoi piani di hosting.
  • Nome di dominio. Hostinger offre un dominio gratuito per un anno. Il rinnovo di un dominio .com costa circa 10€ all’anno.
  • WordPress. Il nucleo di WordPress in hosting è open-source, il che significa che WordPress è libero di essere utilizzato in qualsiasi modo si ritenga opportuno, compreso il download e la modifica.
  • Un tema. Sebbene esistano molti temi gratuiti ben fatti, di solito mancano di funzioni, opzioni di personalizzazione e supporto. Suggeriamo invece di acquistare un tema premium a circa 60€ per ottenere un design e una funzionalità ottimali del blog.
  • Plugin. Molti plugin sono disponibili gratuitamente. Tuttavia, potrebbe essere necessario passare alla versione premium di alcuni plugin per avere accesso a funzioni aggiuntive. Installare due plugin premium costa circa 150€ all’anno. Se acquisti altri plugin premium, adatta questa cifra di conseguenza.
  • Marketing e SEO. I costi dipendono dai metodi su cui ci si concentra e dai mezzi che si utilizzano. Tuttavia, se sei agli inizi, è possibile commercializzare il tuo blog utilizzando strumenti gratuiti come MailChimp e Google Trends per evitare di spendere denaro.
  • Manutenzione. La maggior parte della manutenzione di WordPress, come gli aggiornamenti del software e i backup, può essere eseguita da soli utilizzando strumenti gratuiti. Tuttavia, WordPress può essere soggetto a problemi tecnici, quindi è una buona idea mettere da parte circa 100€ all’anno per la manutenzione.

Con queste cifre, il costo totale del primo anno di blogging ammonta a 363,37€. Tieni presente che le spese possono essere inferiori o superiori a seconda delle tue esigenze.

Ti suggeriamo di fare un elenco di ciò che ti serve e di stabilire un budget per evitare di spendere troppo. Se il tuo budget è limitato, puoi sempre iniziare con opzioni più economiche o gratuite e aggiornarle in un secondo momento, quando il tuo blog avrà un profitto.

Errori di blogging da evitare

Sebbene l’avvio di un blog sia entusiasmante, se ti prendi il tempo necessario per pianificare la tua strategia di blogging, eviterai molte delle insidie che la maggior parte dei blogger principianti deve affrontare.

Alcuni degli errori di blogging più comuni sono i seguenti:

Non avere un obiettivo chiaro

Quando si apre un blog per la prima volta, è facile voler scrivere di tutto e di più.

Ma se stai cercando di ottenere un’entrata secondaria dal tuo lavoro di blogger, dovresti prenderti il tempo di pianificare il futuro. Questo include l’identificazione della tua nicchia di blog e la definizione di obiettivi chiari e di pietre miliari per misurare i tuoi progressi.

Un obiettivo potrebbe essere quello di avere 10 mila visualizzazioni mensili da fonti di traffico organico. Le pietre miliari, invece, potrebbero essere compiti più piccoli che dovrebbero aiutarti a raggiungere l’obiettivo principale. Ad esempio, potresti puntare a portare dieci post del blog nelle prime posizioni dei risultati di ricerca.

Obiettivi chiari ti aiutano a rimanere concentrato, a vedere i tuoi progressi e a cambiare le cose se non vedi i risultati desiderati.

Saltare le fasi della creazione di un blog

Si potrebbe essere tentati di scegliere il tema preferito tra quelli gratuiti, pubblicare il primo post sul blog e andare avanti con la giornata. Ma dovresti prenderti il tempo necessario per impostare correttamente il tuo blog.

Purtroppo, tagliando la corda, si rischia di avere contenuti segnaposto in tutto il blog, con il risultato di una scarsa esperienza utente e di una scarsa SEO.

Saltando la fase di configurazione, potresti anche dimenticare di includere importanti informazioni di contatto o pagine legali di cui gli utenti potrebbero avere bisogno.

Ad esempio, se raccogli dati personali, come gli indirizzi email, attraverso il tuo blog, dovresti assicurarti di avere una pagina di informativa sulla privacy che spieghi come e perché utilizzi i dati del tuo pubblico.

Non formattare correttamente i tuoi blog

Può sembrare una cosa da poco, ma una cattiva formattazione può essere un fattore cruciale per la leggibilità complessiva dei tuoi post.

Dato che per navigare su internet si utilizzano molti tipi di dispositivi diversi, pareti di testo apparentemente infinite possono essere estenuanti da guardare su uno smartphone.

Presta attenzione a elementi come la struttura dei paragrafi e delle frasi, i titoli e gli elenchi puntati aumenta la leggibilità del tuo blog. Una formattazione corretta aumenta anche le possibilità di posizionamento sui motori di ricerca e rende i post del blog più facili da leggere.

Non espandere la tua lista di email

Non essere timido nel provare diversi modi per attirare nuovi iscritti alla newsletter.

La crescita costante della lista di email del tuo blog non è solo un bene per la tua strategia di email marketing, ma aiuta a coltivare il rapporto con il tuo pubblico. Dovresti utilizzare la tua lista email per:

  • Notificare al tuo pubblico i nuovi blog pubblicati
  • Condividere suggerimenti e trucchi relativi alla tua nicchia
  • Coinvolgere il pubblico con i tuoi contenuti sotto forma di concorsi od omaggi.

Quanto più valore potete offrire ai vostri lettori, tanto più avrete la possibilità di fidelizzarli e di farvi conoscere come un esperto o un’autorità nel vostro campo.

Dal momento che puoi usare l’email per creare un legame più personale con i lettori, prendi in considerazione la possibilità di testare diverse strategie di lead generation.

Per esempio, invoglia gli utenti a iscriversi alla tua lista email offrendo loro contenuti esclusivi (come eBook, schede informative e liste di controllo). Una volta che avrai una lista di email abbastanza grande, potrai anche pensare di monetizzarla, ad esempio vendendo spazi pubblicitari.

Non aggiornare i contenuti obsoleti

Quando apri un blog, potresti pensare che i tuoi contenuti siano sempreverdi e che, una volta pubblicati, tu possa dimenticartene.

Purtroppo, le tendenze di ricerca sono in continua evoluzione. Ciò significa che un post sul blog che illustra i migliori scarponi da trekking del 2015 probabilmente contiene informazioni obsolete entro un anno o due dalla sua pubblicazione originale.

Puoi evitare questo problema controllando e aggiornando regolarmente i tuoi contenuti. Utilizza gli strumenti di ricerca SEO per monitorare le tendenze di ricerca e le parole chiave e tieni d’occhio ciò che fanno i tuoi competitor.

Provare una sola forma di monetizzazione

Quando si apre un blog, si potrebbe anche non considerare il reddito secondario che può portare. Magari vuoi solo uno sfogo per parlare del tuo hobby e connetterti con persone che la pensano come te.

Ma la monetizzazione dei contenuti non implica necessariamente un calo della qualità del blog o una “svendita”.

Una delle idee sbagliate più diffuse è che esista un solo modo di monetizzare il proprio blog, principalmente riempiendo l’intero blog di banner pubblicitari. Per fortuna, la realtà è ben lontana da questo.

Per ottenere i migliori risultati, è bene testare diverse strategie di monetizzazione per trovare quella migliore per la tua nicchia. Il marketing di affiliazione potrebbe non fare al caso tuo, ma i tuoi lettori potrebbero invece amare i post sponsorizzati ben scritti.

Conclusione

Aprire un blog ha molti vantaggi per il tuo sviluppo personale e professionale, dall’acquisizione di autorità in materia di attualità fino al guadagno extra con la tua attività. La cosa migliore è che oggi è più facile e conveniente che mai creare il proprio blog e iniziare il proprio percorso di blogging.

In questa guida abbiamo analizzato ogni fase del processo di creazione di un blog: dalla domanda “di cosa dovrei parlare?” alla scelta e all’impostazione della piattaforma giusta per il tuo blog, dalla pubblicazione dei contenuti alla promozione e alla monetizzazione del tuo blog.

Ci auguriamo che questo articolo ti abbia aiutato a capire come creare un blog e guadagnarci sopra. Se hai domande, faccele sapere nella sezione commenti qui sotto.

FAQ su come creare un blog

In questa sezione risponderemo ad alcune delle domande più comuni su come creare un blog.

Il blog è ancora redditizio?

Si. Finché le persone continueranno a cercare informazioni su internet, sarà sempre possibile gestire un blog redditizio. Se si lavora in modo strategico all’interno della nicchia scelta, è possibile guadagnare molto con il blogging.

Quanto posso guadagnare con il blogging?

Questo varia da blog a blog. Secondo uno studio di Ryrob, il ricavo medio del blogging è di 45.000 dollari all’anno. C’è anche un divario significativo tra quanto guadagnano i professionisti e gli hobbisti o i nuovi blogger.

Il blogging dovrebbe essere un lavoro a tempo pieno o un’attività secondaria?

In generale, si consiglia di fare blogging a tempo parziale quando si inizia. Dovresti prendere in considerazione l’idea di trasformare il tuo blog in un’attività a tempo pieno solo quando avrà iniziato a crescere in modo considerevole e potrai contare sulle entrate del blog per mantenerti.

Quali sono i tipi di blog più redditizi?

Molte nicchie di blog possono essere redditizie se sei strategico e pubblichi con costanza. Alcune delle nicchie più redditizie includono cibo, bellezza, moda, finanza e arredamento. Questi tipi di blog sono facilmente monetizzabili attraverso sponsor, link di affiliazione e contenuti esclusivi (eBook e corsi online).

Come creare un blog senza soldi?

WordPress è una delle migliori opzioni per creare un blog gratuito con costi minimi. È anche possibile provare siti di blogging gratuiti come Medium per aprire un blog personale gratuito, ma non offre molta personalizzazione o molte possibilità di monetizzazione.

Author
L'autore

Michela Z.

Michela si focalizza sul condividere le sue conoscenze di hosting e marketing digitale e sull'aiutare le aziende ad avere successo online, con un particolare interesse per la creazione di siti web e di e-commerce. Nel suo tempo libero le piace sedersi davanti un buon libro e ascoltare musica.