Vendere foto online: i migliori siti web per vendere foto online + suggerimenti per il profitto

Vendere foto è uno dei modi migliori per fare soldi online per chi è appassionato di fotografia.

Le aziende e gli inserzionisti cercano sempre di acquistare immagini da utilizzare per il loro materiale di marketing. Di conseguenza, esistono molti siti web che mettono in contatto queste aziende con i fotografi.

Dai siti web di fotografia di stock alla creazione di un proprio e-commerce, abbiamo compilato la top 10 delle migliori opzioni per aiutarti a scegliere il posto migliore per vendere le tue foto online. Abbiamo considerato diversi fattori, tra cui il tasso di commissione e le funzionalità principali.

Inoltre, ti offriremo consigli utili su come massimizzare i profitti quando inizi la tua attività di vendita di immagini online.

I 10 migliori siti web per vendere foto online

Di seguito sono elencati 10 tra i migliori posti per vendere foto online. Questo elenco comprende varie piattaforme, tra cui siti di microstock e foto stock, mercati online, una piattaforma di condivisione di foto e un widget di e-commerce.

1. Il tuo sito web

Il miglior posto per vendere foto online è il tuo sito. Questo metodo ti offre il pieno controllo sulla tua attività di fotografia online, compresi i suoi prezzi, la visualizzazione e i termini e le condizioni. Soprattutto, ottieni il 100% del profitto dalle tue vendite.

Ci sono due modi principali per creare il tuo sito web di fotografia: utilizzando un sistema di gestione dei contenuti (CMS) o un website builder per fotografi. Un CMS ha una curva di apprendimento più ripida rispetto a un website builder, ma ti dà più controllo sul tuo sito.

Con un CMS, dovrai anche acquistare un piano di web hosting e un nome di dominio. D’altra parte, la maggior parte dei piani dei website builder include tipicamente elementi come l’hosting, la manutenzione e il supporto.

Scegli un CMS come WordPress se desideri un metodo più pratico, o crea il tuo sito web utilizzando un website builder come Hostinger per un approccio rapido e senza problemi.

2. Alamy

Alamy è un sito web britannico di fotografia stock che offre numerose immagini, vettori e video. Paga oltre 1 milione di euro ogni mese ai suoi collaboratori.

L’agenzia di stock offre vari strumenti per monitorare le esigenze dei clienti e le vendite. Inoltre, non modifica le proposte, quindi i creatori hanno il pieno controllo sulle loro opere. Il contratto per i contributori di Alamy prevede un preavviso di 45 giorni, e puoi iniziare a vendere immagini online entro 24 ore dal loro caricamento.

Ci sono tre modelli di commissione: Alamy Silver, Gold e Platinum. I collaboratori di Alamy Silver guadagnano una commissione del 17-20% , i collaboratori di Alamy Gold ottengono il 34-40% da una vendita, e i collaboratori di Alamy Platinum ottengono il 40-50%.

Inoltre, questo sito di fotografia stock è un ottimo posto per vendere le tue foto online se sei uno studente collaboratore, poiché guadagnerai una commissione del 100% per due anni.

3. Getty Images

Ci sono tre diversi siti di fotografia stock operanti sotto Getty Images Holdings, Inc.: Getty Images, iStock e Unsplash.

Getty Images è un sito web di fotografia stock, mentre iStock è un fornitore di microstock fotografico. Anche se entrambi sono ottimi posti per vendere le tue foto online, differiscono nel numero di vendite e nel sistema di prezzi.

I siti web di foto stock facilitano meno vendite rispetto ai siti web di microstock, ma offrono anche prezzi più alti. I collaboratori di iStock possono guadagnare circa una commissione del 15-45%, mentre i collaboratori di Getty Images ricevono il 20% per le immagini fisse e il 25% per le clip video.

Acquisito da Getty Images Holdings, Inc. nel 2021, Unsplash è un sito web di fotografia stock precedentemente gratuito. Questo sito di stock offre ora Unsplash+, un livello a pagamento che offre ai clienti l’accesso a contenuti curati che possono essere utilizzati per scopi commerciali. Coloro che vendono foto stock su Unsplash+ ricevono una remunerazione una tantum di 5€-30€/immagine.

4. Dreamstime

Dreamstime è un fornitore di media microstock royalty-free con oltre 40 milioni di utenti e una vasta biblioteca di oltre 200 milioni di file di media stock. Oltre alle foto di archivio, offre vettoriali, clip video e file audio.

Il sito di foto stock offre ai collaboratori una quota del 25-50% sui ricavi, con un bonus aggiuntivo del 10% per le immagini esclusive. Inoltre, i collaboratori esclusivi ricevono una quota del 60%  sulle vendite totali e un ulteriore 0,20€  per ogni richiesta approvata.

Ha anche un programma di referral che offre agli affiliati il 10% del valore lordo delle transazioni dei loro referenti. Questo accordo dura tre anni dopo la registrazione per ogni referral e si applica ai collaboratori e ai clienti indirizzati a Dreamstime. Per aiutare gli affiliati, la piattaforma offre strumenti come link, badge, banner e un plugin WordPress.

5. Shutterstock

Shutterstock è un fornitore di contenuti multimediali come immagini, vettoriali, video e musica. Negli ultimi 15 anni, ha versato oltre 1 miliardo di dollari ai suoi collaboratori. La piattaforma consente alle persone di inviare contenuti, creare e condividere una pagina del portfolio personalizzata e monitorare i guadagni.

Il tasso di guadagno di un collaboratore aumenta con l’aumentare dei contenuti concessi in licenza. Ci sono sei livelli di guadagno per foto e video stock, permettendo ai contributori di guadagnare una commissione del 15-40%.

Inoltre, gli utenti possono guadagnare denaro consigliando Shutterstock alle persone. Quando un artista si registra utilizzando il tuo link, guadagni 0,04€ sulle immagini e il 10% sui video quando il loro lavoro viene scaricato. Quando un acquirente si registra con il tuo link, puoi guadagnare fino a 200€ sul loro primo pagamento.

6. Adobe Stock

Integrato nella piattaforma Adobe Creative Cloud, Adobe Stock è un fornitore di microstock media che offre una vasta varietà di risorse di alta qualità. Questi includono immagini senza diritti d’autore, illustrazioni, grafica vettoriale, template, musica e video.

Il sito web di foto stock offre numerosi vantaggi ai collaboratori. Le persone possono caricare, inserire parole chiave e vendere immagini di archivio utilizzando l’intelligenza del machine learning di Adobe e importare album direttamente da Adobe Lightroom. Inoltre, gli artisti di Adobe Stock ottengono anche l’accesso gratuito ad Adobe Portfolio, uno strumento che permette agli utenti di creare un sito web portfolio in modo rapido e semplice.

Per quanto riguarda la quota di ricavi, Adobe Stock offre ai collaboratori il 33% di royalties per immagini, vettoriali e illustrazioni e il 35% per i video. Puoi anche iscriverti al Programma di Affiliazione Adobe per un reddito extra. Se promuovi Adobe Stock sulla tua piattaforma utilizzando i suoi banner pubblicitari o link di testo, puoi guadagnare 72€ per un pagamento mensile o l’8,33% di ogni singolo acquisto.

7. 500px

500px è una piattaforma di condivisione di foto per i fotografi per vendere foto online, connettersi l’uno con l’altro, dare o ricevere feedback, e trovare opportunità di lavoro.

Include numerose funzionalità utili. Ad esempio, il suo algoritmo Pulse mostra costantemente nuove foto e fotografi, mentre la sua funzione Statistiche fornisce ai fotografi informazioni sulle prestazioni delle loro foto. La piattaforma offre anche Quests, che sono sfide fotografiche creative settimanali in cui le persone possono partecipare per vincere premi.

Ci sono tre livelli di iscrizione a 500px: Free, Awesome a 3,99€/mese, e Pro a 7,99€/mese. 500px offre ai membri di tutti i livelli l’opportunità di diventare contributori. I membri Free possono guadagnare il 60% delle vendite nette quando concedono in licenza le foto esclusivamente con la piattaforma, mentre i membri Awesome e Pro ricevono una commissione del 100% .

8. Etsy

Rivolto a persone interessate a prodotti creativi, Etsy è un mercato online che si concentra su articoli fatti a mano o vintage e forniture per l’artigianato e le arti. Molti utilizzano anche la piattaforma per vendere foto online, sia sotto forma di immagini digitali che di stampe fisiche.

I venditori su Etsy sono soggetti a tre diverse tariffe: tariffa di inserzione, di transazione e di elaborazione del pagamento. Costa 0,20€ per elencare un articolo. Se si vende, Etsy addebita una commissione di transazione del 6,5% sul prezzo di vendita, compresa la spedizione. Se utilizzi Etsy Payments per ricevere denaro, addebita anche una commissione per l’elaborazione del pagamento del 3% + 0,25€ .

La registrazione e l’apertura di un negozio sono gratuite, ma puoi pagare 10€/mese per Etsy Plus per ottenere vantaggi extra. Inoltre, i venditori possono iscriversi al programma Offsite Ads  di Etsy per far pubblicizzare i loro prodotti in tutto il web. Tutte le vendite dal programma sono soggette a una tassa del 15% .

9. Snapped4U

Snapped4U è un mercato online specificamente costruito per la vendita di ritratti e foto di eventi. I fotografi possono creare una galleria, stabilire i propri prezzi e caricare immagini nel formato .jpeg. Quindi, possono inviare le foto via email dopo aver ricevuto il pagamento dai clienti.

Ogni proprietario di account ha una pagina personale che mostra tutte le loro gallerie attive. L’utente può anche aggiungere un’immagine e una breve biografia, oltre a personalizzare il proprio URL. Inoltre, puoi anche scegliere di rendere privata una galleria utilizzando una password.

I fotografi possono pubblicare foto gratuitamente , ma è prevista una quota di registrazione di 10€. Anche Snapped4U prende una commissione per ogni vendita.

Gli account italiani sono soggetti a una commissione di 0,50€ per foto con un prezzo di 5€ o meno e del 10% per foto con un prezzo superiore a 5€. D’altra parte, gli account non statunitensi sono soggetti a una commissione di 0,60€ per le foto prezzate a 5€ o meno e al 12% per il resto.

10. Fotomoto

Fotomoto è un widget e-commerce che offre servizi di stampa su richiesta per la vendita di prodotti digitali o stampe fotografiche. Si integra perfettamente con il tuo sito web e supporta numerose piattaforme, tra cui WordPress e Joomla. La sua intuitiva bacheca fornisce agli utenti utili strumenti di personalizzazione e monitoraggio.

Per utilizzare il widget, gli utenti devono registrarsi, collegare il loro metodo di pagamento all’account Fotomoto e configurare il loro negozio online. Una volta aggiunto il widget di shopping Fotomoto, i pulsanti Acquista appariranno accanto alle immagini sul sito dell’utente. Dopo aver ricevuto gli ordini, i proprietari dei siti possono lasciare che la rete di Fotomoto svolga tutto il lavoro o evadere l’ordine da soli.

La piattaforma offre tre piani di abbonamento. Il piano Gratuito non richiede all’utente di pagare, ma addebita una commissione di transazione del 22% . Il piano Pro è disponibile a 10€/mese con una commissione del 12%  per transazione. Infine, il piano Pro Plus costa 25€ al mese e addebita il 10% per una transazione.

Consigli per vendere foto online per il massimo profitto

Scopri alcuni dei consigli e trucchi più utili da tenere a mente quando vendi foto online per massimizzare il profitto.

Scegli attentamente i tuoi argomenti

Identifica il tuo mercato di riferimento e scegli i tuoi argomenti di conseguenza. L’ideale sarebbe selezionare un tipo di foto con un’elevata richiesta e un ampio interesse.

Un ottimo modo per conoscere la domanda attuale del mercato è condurre ricerche sulle tendenze popolari della fotografia stock. Ad esempio, puoi condurre una ricerca di parole chiave per scoprire il volume di ricerca relativo a certi stili fotografici.

Alcuni esempi di soggetti da fotografare includono persone, cibo, architettura e natura. Pensa al tipo di pubblico a cui piacciono le tue foto. Ad esempio, le foto di archivio di persone in ambienti di ufficio sono popolari in quanto vengono utilizzate ampiamente sui siti web aziendali.

Presta attenzione all’illuminazione e alla composizione

Impara le tecniche di fotografia di base per creare fotografie pulite, nitide e visivamente piacevoli. Considera il tipo di illuminazione e composizione che potrebbe valorizzare al meglio il tuo soggetto.

Ad esempio, considera l’intensità, la direzione e la qualità della luce. L’intensità è la luminosità della luce, mentre la direzione si riferisce alla provenienza della luce e al tipo di ombre che proietta. La qualità della luce si riferisce a quanto sia soffusa o intensa la luce.

In termini di composizione, elimina gli elementi superflui per enfatizzare ciò a cui punta la tua foto. Ciò è possibile attraverso vari modi, come avvicinarsi al soggetto o sfruttare la profondità di campo. Prova a utilizzare la regola dei terzi per scoprire la posizione ideale del soggetto.

Utilizza parole chiave e descrizioni rilevanti

La pratica di utilizzare parole chiave e descrizioni pertinenti fa parte della ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO). Ottimizzare le immagini per i motori di ricerca le renderà facilmente ricercabili e identificabili. Le foto si posizioneranno meglio nei risultati di ricerca e appariranno sotto categorie o nicchie pertinenti.

Utilizza un titolo semplice ma descrittivo. Descrivi cosa sta succedendo nella foto, ma evita di spiegare troppo. Includi le parole chiave appropriate sia nel titolo che nella descrizione. Approfitta di tutte le funzionalità che il sito di vendita di foto offre per descrivere e categorizzare l’immagine. Questi possono includere tag, posizione, dimensione e orientamento.

Promuovi le tue foto utilizzando i social media

I social media sono un ottimo strumento per costruire un pubblico e attirare potenziali acquirenti. Crea un profilo sui social media per mostrare i tuoi migliori lavori, usa hashtag per aumentare la visibilità e interagisci con i follower per stimolare l’interazione.

Imposta account su molteplici piattaforme social per ampliare la tua portata e  rivolgerti a un pubblico diverso. Questo include piattaforme di networking fotografico come VSCO e Flickr, che ti permettono di connetterti con altri fotografi e trarre ispirazione.

Inoltre, prendi in considerazione la possibilità di promuovere le tue foto tramite post sponsorizzati, poiché possono aiutarti a raggiungere specifici gruppi demografici e a monitorare le statistiche. Esempi di tali programmi includono Instagram Ads e Pinterest Ads.

Diversifica il tuo portfolio

Concentrarsi su una nicchia o uno stile potrebbe essere una buona idea per coloro che stanno appena iniziando. Tuttavia, a lungo termine, diversificare il tuo portfolio fotografico può aumentare le possibilità che le persone scoprano e acquistino i tuoi lavori. Immergersi in diversi settori ed esplorare diversi stili e generi di fotografia non solo ti aiuta a massimizzare i guadagni, ma espande anche le tue competenze.

Creare opere in diverse nicchie, generi e stili significa esporre il tuo lavoro a una gamma più ampia di pubblico target. Puoi anche vendere foto tramite diverse piattaforme e adattare le foto alle esigenze di ogni piattaforma. Inoltre, espandersi nella produzione video è un’altra buona idea per diversificare i contenuti.

Carica nuove foto regolarmente

Caricare nuove foto regolarmente mantenendo un’alta qualità aiuta a mantenere fresco il tuo portfolio e a migliorare le tue abilità.

Fornire costantemente nuovo contenuto attira anche più potenziali clienti. Questo perché le persone vedranno la coerenza nella tua produzione fotografica e qualità attraverso i tuoi caricamenti regolari. Le persone potrebbero anche iniziare a riconoscere il tuo stile e cercarlo deliberatamente.

Migliora le tue immagini

Gli acquirenti di foto stock si aspettano una qualità superiore rispetto alle foto che possono scattare da soli. Pertanto, è un’ottima idea perfezionare le foto utilizzando vari software di fotoritocco.

Possono essere necessarie varie modifiche per produrre foto chiare e di alta qualità. Ad esempio, potrebbe essere necessario rimuovere lo sfondo di un’immagine, ridurre la sua nitidezza o applicare una correzione del colore.

Esiste un’ampia varietà di software di fotoritocco gratuiti o premium. Esempi di opzioni gratuite includono GIMP e Pixlr. Se hai il budget, tuttavia, ti consigliamo di utilizzare software premium come Affinity Photo o lo standard del settore Adobe Photoshop.

Comprendi i tuoi diritti e obblighi legali

Prima di vendere le tue foto online, assicurati di familiarizzarti con i tuoi diritti e obblighi legali nell’industria della fotografia stock.

Verifica due volte se le tue foto sono legali prima di venderle. Ad esempio, il tuo lavoro non deve contenere violazioni del diritto d’autore. Se la tua foto mostra persone e proprietà riconoscibili, devi ottenere i moduli di rilascio appropriati prima di vendere l’immagine. Potresti anche non avere la piena proprietà dei diritti d’autore se hai scattato la foto come dipendente o se sei stato pagato da un terzo per scattare la foto.

Quando carichi foto sui siti web di fotografia stock, non stai vendendo alle persone il diritto d’autore. Invece, stai concedendo la licenza per utilizzare il tuo lavoro in vari modi. Alcuni esempi di permessi che puoi offrire includono diritti esclusivi, diritti non esclusivi e diritti gestiti.

Inoltre, controlla se hai bisogno di una licenza commerciale per vendere foto online. I fotografi potrebbero aver bisogno di licenze creative e artistiche per perseguire e monetizzare i loro talenti.

Conclusioni

Vendere foto online è un eccellente lavoro secondario per un fotografo professionista o un appassionato. Ci sono molti siti web per vendere foto online, ognuno offre diverse percentuali di commissione e funzionalità.

Se hai ancora problemi a decidere quale piattaforma utilizzare, dai un’occhiata alle nostre raccomandazioni finali sui migliori posti per vendere foto online:

  • Il tuo sito web: adatto a coloro che cercano pieno controllo e flessibilità.
  • Shutterstock: adatto per vendere foto stock di grandi dimensioni e di alta qualità per cartelloni pubblicitari e media stampati.
  • Getty Images: ideale per la fotografia stock creativa ed editoriale.
  • Etsy: adatto per vendere stampe fotografiche.
  • Alamy: perfetto per i fotografi studenti.

Ci sono alcune buone pratiche da tenere a mente per massimizzare il profitto quando vendi foto a pagamento. Scegli attentamente i soggetti e pensa all’illuminazione e alla composizione. Aumenta la visibilità utilizzando parole chiave e descrizioni pertinenti e promuovendo il tuo lavoro tramite i social media.

Oltre a caricare nuove foto regolarmente, diversifica i tipi di foto che scatti e migliorale utilizzando un software di fotoritocco. Qualunque sito tu utilizzi per vendere foto stock online, non dimenticarti di familiarizzare con i tuoi diritti e obblighi legali. Buona fortuna.

FAQ sulla vendita di foto online

Questa sezione fornisce le risposte alle domande più frequenti su come vendere fotografie online.

Quali tipi di foto si vendono meglio online?

Guadagnare denaro come fotografo sarà più facile se vendi foto di natura, elettronica e soggetti legati al mondo degli affari.

Inoltre, le ricerche mostrano che la maggior parte delle foto più vendute sono scattate all’alba o al tramonto, istantanee prive di illuminazione intensa. Le foto con soggetti non identificati e le immagini con cartelli personalizzabili vuoti sono anche molto popolari.

È necessaria una fotocamera professionale per vendere foto online?

Non necessariamente. Il requisito di base è che devi produrre foto nitide e di alta qualità. Tecnicamente, puoi produrre immagini di alta qualità con una fotocamera di uno smartphone molto buona, ma consigliamo vivamente di acquistare una fotocamera. 

Quanto posso guadagnare vendendo foto online?

Il guadagno che si ottiene vendendo immagini online dipende da molti fattori, come le piattaforme su cui vendi e le loro commissioni, l’esclusività del contributore e la tua posizione geografica.

La maggior parte dei siti web di vendita di foto o agenzie di foto stock offrono tipicamente ai contributori una quota di ricavi dal 15-60%

Mantengo la proprietà delle mie foto se le vendo online?

Sì, nella maggior parte dei casi. Mantieni la piena proprietà dei diritti d’autore delle tue foto se le vendi online. Quando vendi foto online, non stai vendendo i diritti d’autore di quelle immagini.

Invece, stai offrendo la licenza per utilizzare le tue immagini secondo i termini e le condizioni che sono stati concordati.

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L'autore

Michela Z.

Michela si focalizza sul condividere le sue conoscenze di hosting e marketing digitale e sull'aiutare le aziende ad avere successo online, con un particolare interesse per la creazione di siti web e di e-commerce. Nel suo tempo libero le piace sedersi davanti un buon libro e ascoltare musica.